Partner specialistici

Informatevi sui partner specialistici.

Scuola universitaria professionale di Berna

Con l’istituto di studi sull’anzianità della Scuola universitaria professionale di Berna intratteniamo un regolare scambio di informazioni che consente a entrambi di essere a conoscenza dei rispettivi progetti condotti nell’ambito della formazione, della ricerca e dello sviluppo. Elaboriamo congiuntamente approcci innovativi e sfruttiamo le sinergie in relazione ai temi anzianità e invecchiamento.

upi - Ufficio prevenzione infortuni

In collaborazione con l’upi e altri tre partner abbiamo lanciato la campagna «Gambe forti per camminare sicuri» volta a impedire le cadute degli anziani. Promozione Salute Svizzera, physioswiss e la Lega svizzera contro il reumatismo contribuiscono, con le loro offerte e i loro contatti, a diffondere ulteriormente la campagna.

Careum Weiterbildung

Con il patrimonio librario e l’offerta di servizi della nostra biblioteca, sosteniamo le attività formative di Careum sul tema specifico dell’anzianità.

Curaviva Svizzera

CURAVIVA e Pro Senectute curano regolarmente i loro rapporti di collaborazione. Insieme rendiamo attenta la politica sui temi della terza età e ci impegniamo a favore degli interessi delle persone anziane.

Scoprite di più sul nostro impegno politico.

Scuola universitaria di Neuchâtel

L’Institut de lutte contre la criminalité économique (ILCE) della Scuola universitaria di Neuchâtel (HEG-Arc) ha condotto uno studio, commissionato da Pro Senectute, sugli abusi finanziari verso le persone dai 55 anni in su . I risultati dell’indagine ci forniscono un prezioso know-how per sensibilizzare i cittadini su questo importante tema e favorire un’adeguata prevenzione.

Hochschule für Angewandte Wissenschaften di San Gallo

Il centro di competenza interdisciplinare Anzianità (Interdisziplinäres Kompetenzzentrum Alter, IKOA) della Hochschule für Angewandte Wissenschaften di San Gallo si dedica a progetti di ricerca applicata e di sviluppo nel settore anzianità e invecchiamento.

Nel quadro della campagna «Riscoprite i suoni della vita» l’IKOA ha realizzato per noi lo studio «Hören im Alter» (PDF, 1024 KB) (L’udito nell’anzianità).

ATiDU Ticino e Moesano

ATiDU Ticino e Moesano è un’organizzazione al servizio delle persone con problemi d’udito nella Svizzera italiana. L’associazione ci sostiene con il suo solido bagaglio di conoscenze specialistiche.

l’Associazione Svizzera per la medicina, la cura e l’accompagnamento palliativi

Le offerte dell’Associazione Svizzera per la medicina palliativa, la cura e l’accompagnamento palliativi sono una parte integrante molto importante dell’impegno di Pro Senectute verso un accurato completamento delle misure precauzionali personali.

 

Pro Audito Schweiz

Assieme a Pro Audito Schweiz (tedesco), Pro Senectute organizza regolarmente manifestazioni informative e corsi per le persone anziane con problemi di udito.

Associazione Alzheimer Svizzera

Associazione Alzheimer Svizzera e Pro Senectute si impegnano insieme a informare parenti e personale infermieristico confrontati con la demenza.

La campagna «La demenza può colpire chiunque», frutto di questa collaborazione, mira a far conoscere meglio questa malattia. Unendo le forze, ci mobilitiamo per una migliore qualità di vita di chi è vittima della demenza.

Spitex Svizzera

In qualità di partner della campagna «Riscoprite i suoni della vita», Spitex Svizzera, associazione mantello che riunisce 24 organizzazioni cantonali e circa 580 servizi di assistenza e cura a domicilio non profit, ci sostiene con il suo solido bagaglio di conoscenze specialistiche.

L’Organizzazione svizzera dei pazienti

D’ora in poi, sul fronte del dossier previdenziale, la fondazione svizzera OSP Organizzazione svizzera dei pazienti darà man forte a Pro Senectute. Da 2016, l’OSP entrerà infatti in campo distribuendo direttamente il Docupass. Da 35 anni la fondazione svizzera indipendente di pubblica utilità aiuta e rappresenta i pazienti.

Università di Zurigo

Il Centro di gerontologia dell’Università di Zurigo ha esaminato per noi e per la terza volta come le persone anziane utilizzano Internet. Questa collaborazione ci consente di raccogliere nuove conoscenze in ambito gerontologico.

Più informazioni sullo studio (in tedesco e francese) sono disponibili qui.

Age-Stiftung

La fondazione Age-Stiftung promuove con contributi finanziari nuovi modelli di abitazioni, assistenza e servizi per le persone anziane nella Svizzera tedesca. Le nostre organizzazioni di Pro Senectute possono quindi avvalersi di questa promozione a progetti assieme ai comuni. Pro Senectute Svizzera ricopre un incarico di rappresentanza nel Consiglio consultivo del programma Socius.

Rete Caring Communities

La rete delle comunità di cura (Caring Communities) promuove lo sviluppo delle comunità in Svizzera che si prendono cura dei propri membri. Essa crea una struttura di collegamento con le organizzazioni responsabili e gestisce una piattaforma di rete e collegamenti nonché di conoscenza. La rete offre giornate di studio, incontri di scambio di esperienze nell’ambito della pratica e workshop.  

ZHAW

La ZHAW ha condotto uno studio per determinare le esigenze e i costi di una adeguata assistenza domiciliare per gli anziani.

Informatevi sugli altri partner di Pro Senectute Svizzera.