Sostegno finanziario non significa assistenza sociale

La rendita non basta per far fronte a tutte le spese necessarie? La povertà nell’anzianità non è una rarità. Conviene quindi informarsi sulle possibilità di ricevere un sostegno finanziario per garantirsi il minimo vitale.
Un anziano che riceve il sostegno finanziario.

«In inverno devo sempre risparmiare di più. La legna per il mio vecchio riscaldamento costa e non so dove prendere i soldi per pagarla.»

La mia rendita non mi basta per vivere. Cosa posso fare?

Si sono rotti gli occhiali e dovete per forza sostituirli ma non sapete dove prendere il denaro? In casi come questi è possibile, a seconda della situazione personale, richiedere vari tipi di sostegno finanziario.

Gli aiuti finanziari individuali servono, in determinate condizioni e previo esame individuale della vostra situazione, per le spese strettamente necessarie che non vengono coperte tramite mezzi privati o le assicurazioni sociali.

Nel nostro Foglio informativo (PDF, 415 KB) sugli aiuti finanziari individuali potete verificare se soddisfate i criteri per una richiesta.

L’AFI è finanziato dall’AVS. Il compito di decidere sulle richieste pervenute è affidato alla Pro Senectute su incarico della Confederazione.

Pro Senectute Svizzera sostiene vedove, vedovi e orfani che si trovano in situazioni precarie. I contributi integrano le prestazioni federali e cantonali e contribuiscono a garantire loro il minimo vitale. Scoprite di più sui requisiti e sulle modalità di presentazione della domanda.

Se le rendite della previdenza per la vecchiaia non sono sufficienti a coprire le spese di sostentamento, potete richiedere le prestazioni complementari presso la cassa di compensazione del vostro Cantone di residenza.

Desiderate sapere se avete diritto a prestazioni supplementari? Con il nostro Calcola PC potete farvi una prima idea della vostra situazione.

L'organizzazione Pro Senectute della vostra regione sarà lieta di sostenervi in questo.

Le prestazioni transitorie garantiscono la copertura del vostro fabbisogno vitale nel caso in cui doveste perdere il lavoro poco prima del pensionamento ordinario e vi vengono corrisposte temporaneamente fino al momento in cui riceverete la rendita di vecchiaia. Si tratta di prestazioni in funzione del bisogno, analogamente alle prestazioni complementari all’AVS o all’AI. Potete presentare la richiesta di PT presso l’organo di esecuzione competente del vostro luogo di residenza.

La richiesta di aiuto finanziario individuale per riparare il vostro riscaldamento è stata respinta. Di tasca vostra non siete però in grado di pagarla: che fare?

Esistono fondazioni ed enti ecclesiastici che integrano le prestazioni dello stato con un sostegno finanziario privato. In tal modo danno un importante contributo a combattere la povertà nell’anzianità.

Se non ricevete nessun altro sostegno finanziario, noi vi supportiamo con contributi prelevati dal nostro fondo aiuti finanziari individuali di Pro Senectute Svizzera.

Per le fatture mediche vi consigliamo di chiedere informazione sulle differenti modalità di pagamento. Spesso per esempio si ha la possibilità di pagare a rate. Quando vi recate dalla o dal dentista potete richiedere l’applicazione della tariffa sociale («Tariffa SUVA») e quindi una corrispettiva riduzione dei costi.

Siamo a vostra disposizione!

Contattate il centro Pro Senectute a voi più vicino o chiamate la nostra infoline 058 591 15 15.

La nostra consulenza finanziaria

Vi sembra impossibile avere un quadro chiaro delle differenti varianti di sostegno finanziario? Non fa niente, siamo a vostra disposizione per aiutarvi. Oltre a consigliarvi su questioni finanziarie, insieme a voi ci occupiamo anche di altre problematiche.

  • Vi assistiamo in tutte le pratiche amministrative necessarie, ad esempio la richiesta di rimborso di spese di malattia.

  • Compiliamo insieme a voi la richiesta di sostegno finanziario e lo inoltriamo all’ufficio competente.

  • Vi informiamo sulle prestazioni e offerte agevolate per il tempo libero e vi consigliamo su come organizzarsi la vita.