Gruppo parlamentare

Il Gruppo parlamentare per le questioni dell’anzianità si dedica ai temi rilevanti per la politica della vecchiaia. Tramite incontri informativi e scambi di esperienze si intende sensibilizzare la sfera politica in merito alle esigenze, alle richieste e ai desideri della popolazione anziana.

Pro Senectute conduce un dialogo attivo con i membri del Parlamento federale su tutte le questioni dell'anzianità.

Dibattiti rilevanti per la politica della vecchiaia

Dal 1998 Pro Senectute gestisce la segreteria del Gruppo parlamentare per le questioni dell’anzianità. L’obiettivo del Gruppo parlamentare per le questioni dell’anzianità è informare regolarmente i parlamentari circa i dibattiti rilevanti per la politica della vecchiaia in Svizzera e cogliere l’occasione per prendere contatto con esperti e discutere su possibili soluzioni per le sfide da affrontare.

Copresidenti e membri

La Consigliera nazionale Christine Bulliard-Marbach (il Centro, Friburgo) e la Consigliera nazionale Flavia Wasserfallen (PS, Berna) sono copresidenti del Gruppo. 

L’elenco completo dei membri è disponibile

Collaborazione con altri gruppi parlamentari

Negli anni passati sono stati organizzati diversi eventi, alcuni anche in collaborazione con altri gruppi parlamentari, ad esempio:

  • Previdenza per la vecchiaia: revisione AVS, riforma delle prestazioni complementari
  • Politica sanitaria: finanziamento delle cure e degli ospedali, legge sulla prevenzione, senicoltura, cure palliative, demenza
  • Politica della vecchiaia: strategia per una politica svizzera della vecchiaia, povertà nell’anzianità, violenza nell’anzianità, sport per anziani e promozione dello sport

Maggiori informazioni sull'impegno politico di Pro Senectute