Siamo il vostro esperto in tema di anzianità

Pro Senectute si impegna affinché in Svizzera anche le persone più anziane possano sentirsi membri attivi e apprezzati della nostra società. Insieme alle organizzazioni di Pro Senectute, ai numerosi volontari, donatori e partner, costituiamo una comunità forte

Pro Senectute: ecco chi siamo

Da più di 100 anni noi di Pro Senectute ci impegniamo a favore delle persone anziane, restando politicamente neutrale. Siamo la più grande organizzazione svizzera di categoria e di servizi per gli anziani e i loro famigliari, a cui forniamo consulenza gratuita in oltre 130 centri dedicati. Sosteniamo le persone anziane affinché possano vivere il più a lungo possibile a casa propria.

I 130 centri di consulenza Pro Senectute sono disponibili in tutta la Svizzera.

Pro Senectute impiega oltre 1800 collaboratrici e collaboratori e coordina 18'400 volontarie e volontari. Circa 700'000 pensionati e le loro famiglie usufruiscono delle nostre prestazioni. L’organizzazione è neutrale in ambito confessionale e nei confronti dei partiti politici. Dal 1942 possiede la certificazione ZEWO.

La visione di Pro Senectute.

Nostra visione

«Pro Senectute è la maggiore organizzazione di servizi dedita alle questioni dell’anzianità in Svizzera. Si impegna per assicurare alle persone anziane una vita autonoma e ricca di senso nella nostra società, lavorando insieme a loro e alle persone e reti sociali di riferimento per creare una Svizzera in cui emarginazione e povertà nell’anzianità non abbiano diritto di cittadinanza. Pro Senectute promuove la solidarietà tra le generazioni e tra le persone anziane.»

Nostri valori

Tutti noi, ogni giorno, lavoriamo in modo motivante, professionale e al passo con i tempi per raggiungere i nostri obiettivi.

I valori di Pro Senectute.
  • Affrontiamo con approccio attivo le sfide e i problemi.
  • Ci prefiggiamo obiettivi elevati in termini di qualità.
  • Siamo affidabili e professionali.
  • Ci battiamo per le nostre convinzioni anche se incontriamo resistenze.
  • I provvedimenti che attuiamo si basano su evidenze empiriche, e questo ci rende altamente credibili.
  • Adottiamo un comportamento rispettoso e non discriminatorio.
  • Mostriamo empatia e comprensione nel rispetto dei sentimenti altrui.
  • Ci fidiamo gli uni degli altri e rafforziamo la fiducia reciproca.
  • Collaboriamo in miniera costruttiva operando in partenariato.
  • Poniamo le persone al centro del nostro agire.
  • Adottiamo un approccio costruttivo con tutti i gruppi-obiettivo svolgendo un ruolo di collegamento nel pieno rispetto delle esigenze individuali.
  • Promuoviamo competenze specialistiche e metodologiche e puntiamo a evolvere costantemente.
  • Pensiamo e agiamo con mentalità imprenditoriale, lungimiranza e senso di responsabilità personale, inneschiamo il cambiamento e sperimentiamo le novità.
  • Consideriamo le critiche come un’opportunità per migliorare e impariamo dagli errori commessi.
  • Comunichiamo con approccio attivo per evitare i malintesi e garantire un’elevata trasparenza.
  • Siamo attenti ai costi e offriamo l’opportunità di nuovi investimenti.

Nostro mandato

Pro Senectute interviene attivamente sugli sviluppi sociali in ottica preventiva, per preservare la solidarietà tra le generazioni. Mettiamo al centro del nostro operato il bene delle persone anziane. Ecco come.

Pro Senectute si impegna per il bene, la dignità e i diritti delle persone anziane e opera ponendo al centro le esigenze e gli interessi di queste ultime, così come dei loro famigliari e delle persone di riferimento.

Quale organizzazione non profit, Pro Senectute fornisce alle persone anziane servizi su misura in ogni ambito della vita.

Pro Senectute si propone come centro di competenza svizzero e prima istanza di riferimento in tema di anzianità.

Pro Senectute promuove la coesione e la solidarietà nelle e tra le generazioni, favorisce la comprensione tra diverse fasce d’età e la diffusione di un’immagine dell’anzianità libera da pregiudizi.

Pro Senectute rileva gli sviluppi sociali e politici attinenti alla sfera dell’anzianità e dell’invecchiamento e scende in campo con approccio attivo e lungimirante per orientarli e coordinarli.

Pro Senectute interviene localmente nella vita quotidiana delle persone anziane, mantenendo comunque un’ottica nazionale.

Pro Senectute porta avanti una strategia attiva di pubbliche relazioni.

I obiettivi di Pro Senectute.

Nostri obiettivi

Da noi, le persone anziane e i loro famigliari trovano sempre ascolto. Che si tratti di questioni sociali, finanziarie o di altro tipo, una cosa è certa: insieme siamo più forti. Ma è necessario poter contare su servizi, volontarie e volontari, collaboratrici e collaboratori degni di fiducia.

  • riteniamo che consulenza e informazione, aiuti e servizi, lavoro sociale comunitario e corsi siano il fondamento della nostra offerta.
  • ci votiamo all’innovazione, testando con rapidità e immediatezza le nuove idee, promuovendo uno scambio di esperienze trasparente in ottica «best practice» a livello di Fondazione nazionale e stanziando i mezzi necessari per farlo.
  • identifichiamo e valutiamo trend ed esigenze coinvolgendo ricercatori e utenti e su tale base delineiamo proposte innovative.
  • riteniamo che le partnership a livello nazionale, regionale e locale siano indispensabili per poter erogare i nostri servizi e favorire l’innovazione.
  • teniamo conto della trasformazione digitale sia in senso generale che, nello specifico, per lo sviluppo della nostra offerta.
  • puntiamo su collaboratrici e collaboratori che appoggino i valori e gli obiettivi di Pro Senectute, li consideriamo una componente centrale della Fondazione nazionale e investiamo su di loro.
  • identifichiamo, reclutiamo, motiviamo e supportiamo le volontarie e i volontari per beneficiare appieno del loro potenziale e conservarlo, e in più assegnare loro il compito di farsi portavoce per la nostra organizzazione.
  • il nostro gruppo-obiettivo è rappresentato da tutti gli anziani della Svizzera, dai loro famigliari e persone di riferimento, indipendentemente dall’appartenenza sociale, nazionale, culturale e religiosa.
  • siamo presenti in tutti i Cantoni e ci impegniamo in ambiti di attività sia nuovi che pregressi adottando un approccio di taglio sociale abbinato a un’offerta di servizi orientata al mercato.
  • monitoriamo con attenzione i nostri concorrenti (ad es. organizzazioni di utilità pubblica, soggetti privati). Nel farlo, verifichiamo anche se sia possibile acquisirli come partner e stringiamo i sodalizi secondo processi chiari.
  • ci riconosciamo in una struttura federalistica, orientata alle esigenze delle e degli utenti e alle peculiarità regionali e locali. Si punta al maggior grado possibile di omogeneità nel rispetto del necessario livello di specificità.
  • la divisione dei ruoli tra Pro Senectute Svizzera quale organizzazione mantello orientata ai servizi e le 24 organizzazioni cantonali e intercantonali è chiara e vincolante per tutti.
  • garantiamo che gli interessi della Fondazione nazionale abbiano la priorità su quelli delle singole organizzazioni di Pro Senectute e di Pro Senectute Svizzera e che le sinergie siano sfruttate al meglio.
  • creiamo la necessaria trasparenza su importanti indicatori utilizzando strumenti di controlling.
  • adottiamo processi e sistemi efficienti e il più possibile omogenei per rispondere a esigenze comparabili. Questi sono documentati, trasparenti e in linea con i requisiti di sicurezza e protezione dei dati.
  • provvediamo al nostro finanziamento; le fonti sono la Confederazione, ma anche i Cantoni, i Comuni, il fundraising, i ricavi da prestazioni di servizi e i mezzi di terzi.
  • veicoliamo le informazioni destinate alla collettività e adottiamo posizioni ufficiali omogenee. Noi di Pro Senectute puntiamo a proiettare un’immagine uniforme e a essere una presenza visibile per l’opinione pubblica.

«Strategia della Fondazione nazionale 2022»

L'opuscolo «Strategia della Fondazione nazionale 2022» può essere scaricato qui:

Pro Senectute a voi più vicina

Accedete direttamente alle organizzazioni cantonali e intercantonali di Pro Senectute selezionando il vostro cantone o chiamando la infoline 058 591 15 15.