Abitazioni a misura di anziani

Il luogo e il modo in cui si vive influiscono enormemente sulla qualità della vita, sul benessere e sulla propria soddisfazione, a maggior ragione in età avanzata. Affinché il desiderio di vivere in modo indipendente e autonomo in casa propria anche in tarda età possa realizzarsi, occorre riflettere bene e prendere per tempo determinate decisioni.
Paar im Alter sitzt auf Bank im eigenen Garten

«Siamo contenti di poter invecchiare a casa nostra. E abbiamo fatto tutti gli interventi necessari per essere preparati nel caso in cui dovessimo avere bisogno di assistenza in seguito a una malattia o a un infortunio.»

Per una lunga e felice vita a casa

Conservare l’autonomia è un’esigenza importante anche per le persone anziane. Con l’avanzare dell’età le persone trascorrono sempre più tempo fra le proprie quattro mura. Per poter vivere a casa anche in età avanzata, devono fare provviste e considerare aspetti importanti.

Oltre alle dimensioni dell’abitazione, anche la sua struttura – che deve essere priva di barriere – rappresenta un fattore fondamentale. Gli spazi devono essere organizzati in modo tale da non presentare ostacoli o rischi per la sicurezza. Assenza di gradini, passaggi di larghezza sufficiente, presenza di corrimano sulle scale: nella nostra lista di controllo trovate informazioni utili sui requisiti che un’abitazione a misura di anziano dovrebbe possedere.

Bastano poche modifiche architettoniche, come ad esempio un’illuminazione migliore, la posa di maniglie di sostegno o di pavimenti antisdrucciolo, per migliorare notevolmente la sicurezza e la qualità abitativa.

servizi offerti da fornitori esterni come Pro Senectute semplificano enormemente la vita. Usufruendo di tutta una serie di prestazioni come servizio spesa, pulizie o pasti a domicilio o di un supporto per la cura e l’assistenza si può vivere a casa propria anche fino a un’età molto avanzata.

La vicinanza a parenti, amici e conoscenti aiuta a mantenere vivi i contatti. Un eventuale trasloco in altra località potrebbe ostacolare la vita sociale, impedendo di coltivare le relazioni instaurate e di scambiarsi visite con i propri famigliari.

La presenza di negozi facilmente raggiungibili e di buoni collegamenti con i mezzi pubblici acquista sempre più importanza con l’avanzare dell’età. E non bisogna trascurare neppure la vicinanza a servizi come banca e ufficio postale, medici e farmacie, nonché caffè e ristoranti.

Forme abitative nell’anzianità

Oggi l’offerta di forme abitative per gli anziani è decisamente variegata: abitazioni per anziani con e senza servizi di assistenza, istituti per anziani, abitazioni intergenerazionali o comunità abitative per anziani. In età avanzata si hanno anche esigenze e aspettative diverse. È quindi fondamentale che le forme abitative a disposizione degli anziani, oggi come in futuro, tengano conto dei desideri e delle richieste individuali e sappiano soddisfarli.

Vi sentite a vostro agio nell’ambiente che conoscete. In caso di necessità, ricevete aiuto dai vicini e dalla vostra rete sociale. Date le crescenti limitazioni, per sbrigare le incombenze quotidiane e partecipare alla vita sociale è sempre più importante che la casa e l’ambiente circostante siano privi di barriere.

Vivete in un piccolo appartamento costruito secondo le norme dell’accessibilità e situato vicino a negozi e fermate dei mezzi pubblici («città in 10 minuti»). L’assenza di barriere e la posizione centrale aiutano a condurre una vita autonoma anche con una mobilità sempre più ridotta.

Questa forma abitativa, se necessario, offre servizi di sostegno. Le prestazioni di base (ad es. punto di contatto o interlocutore con orari di presenza sul posto, copertura delle emergenze 24 ore su 24) sono fatturate con un forfait mensile, mentre quelle facoltative sono addebitate a parte, secondo necessità. Questa soluzione tiene conto del bisogno individuale di sicurezza, che aumenta con l’età.

Si tratta di un grande appartamento condiviso da più persone. Le prestazioni di sostegno reciproco sono fornite su base volontaria o concordate tra le persone interessate.

Si tratta di piccole unità abitative private, dotate di bagno e piccola cucina indipendenti, integrate in un grande appartamento con spazi condivisi. Le prestazioni di sostegno reciproco sono fornite su base volontaria o concordate tra le persone interessate.

Si tratta di una combinazione di unità abitative private in una casa che dispongono di spazi condivisi e gestiti in comune (ad es. una grande cucina comune). Le prestazioni di sostegno reciproco sono fornite su base volontaria o concordate tra le persone interessate.

Soprattutto le cooperative edilizie offrono soluzioni abitative intergenerazionali, caratterizzate da un’architettura favorevole alla comunità e agli incontri, dall’assenza di barriere e da solidi rapporti di vicinato. Una cultura dell’insediamento partecipativa e la presenza di spazi di opportunità promuovono un’interazione vivace.

È possibile dotare la propria casa unifamiliare o il proprio appartamento di un’ulteriore unità abitativa tramite ristrutturazione, sopraelevazione, ampliamento o una costruzione annessa o complementare. Potete così rimanere in un ambiente familiare e trasferirvi nell’appartamento piccolo, a misura di anziano, liberando la casa o l’appartamento principale per una famiglia.

Molte persone anziane desiderano vivere il più a lungo possibile a casa propria, autonomamente e in sicurezza. Un assistente di cura, presente 24 ore su 24, può prestare aiuto e gestire l’economia domestica. Diverse organizzazioni offrono soluzioni di «assistenza a domicilio».

Si tratta di mettere a disposizione di una persona più giovane (ad es. uno studente) una parte del proprio alloggio. L’affitto non è pagato in denaro, almeno non per intero, bensì con prestazioni di assistenza e aiuto. Questa soluzione, detta anche abitare solidare, favorisce lo scambio tra generazioni e contrasta il rischio di solitudine.

Nella forma abitativa stazionaria si stipula un contratto di locazione che include un’assistenza completa 24 ore su 24. Le case di cura sono destinate perlopiù a persone di età molto avanzata, che necessitano di cure complete o di avere una vita quotidiana strutturata con un affiancamento costante.

In regime stazionario si stipula un contratto di locazione che include un’assistenza completa 24 ore su 24. L’appartamento, che ospita da 8 a 12 persone, presenta le caratteristiche di un’abitazione familiare e la vita quotidiana si svolge più o meno come a casa. Questa soluzione è adatta anche a persone con esigenze particolari, come chi è affetto da demenza.

Valutazione delle forme abitative

Ognuna di queste forme abitative presenta vantaggi e svantaggi. L’essenziale è individuare la soluzione più adatta a seconda della propria situazione personale e delle proprie esigenze. Le nostre valutazioni sulle singole forme abitative possono aiutarvi a prendere una decisione oculata.

Casa propria, abitazione in comune o istituto? Saremo lieti di informarvi sulle abitazioni a misura di anziani.

Per saperne di più