Comunicati stampa 2023

Qui troverete i nostri comunicati stampa dell'anno 2023.

Donna anziana seduta a un tavolo che legge un libro.
1° dicembre 2023

L’aumento del tasso di riferimento mette in difficoltà i beneficiari di PC

Il secondo aumento del tasso ipotecario di riferimento nell’arco di un anno mette in difficoltà chi dispone soltanto del minimo vitale. Una persona su sei in età di pensionamento vive sulla soglia di povertà. Il sostegno volto a coprire i costi di locazione previsto dalle prestazioni complementari è insufficiente.

Per saperne di più

Una badante copre un anziano in sedia a rotelle.
27 novembre 2023

Le scarse risorse finanziarie possono indurre le persone anziane a entrare in un istituto prima del tempo

Dall’ultimo studio di Pro Senectute Svizzera è emerso che spesso le persone anziane con un reddito basso non possono permettersi di ricevere assistenza. Di conseguenza esse sono costrette ad anticipare il trasferimento in una casa di cura o in un istituto per anziani.

Per saperne di più

Punta di iceberg sull'acqua
2 ottobre 2023

Abusi finanziari 55+: massiccio aumento dell’entità dei danni

L’indagine sull’argomento pubblicata da Pro Senectute Svizzera evidenzia tendenze allarmanti per quanto concerne gli abusi finanziari ai danni di persone di età pari o superiore ai 55 anni. Lo studio stima infatti che i danni derivanti da tali abusi ammontino a circa 675 milioni di franchi svizzeri all’anno. Si tratta di un aumento di oltre due terzi rispetto a cinque anni fa.

Per saperne di più

Una coppia di anziani legge la rivista Zeitlupe.
26 settembre 2023

Medienart AG rileva la rivista «Zeitlupe» di Pro Senectute Svizzera

Pro Senectute Svizzera si separa dalla sua rinomata rivista «Zeitlupe». A partire dal 1° novembre 2023 la pubblicazione, da decenni punto di riferimento per le persone anziane in Svizzera con 116'000 lettori certificati REMP, sarà edita da Medienart AG.

Per saperne di più

Parlamento svizzero
14 settembre 2023

Forum sulla politica della vecchiaia: una nuova piattaforma per una politica innovativa in materia die anzianità

Con la visione comune di rendere accessibili e ampliare le conoscenze sulla politica della vecchiaia nei Cantoni, GERONTOLOGIE CH, Pro Senectute Svizzera e CURAVIVA lanciano oggi la piattaforma www.forum-politica-vecchiaia.ch.

Per saperne di più

Una donna anziana si tiene le mani sugli occhi come un binocolo.
15 agosto 2023

1° Congresso nazionale sull’anzianità di Pro Senectute Svizzera

In occasione del 1° Congresso nazionale sull’anzianità, che si terrà a Bienne il 18 gennaio 2024, Pro Senectute Svizzera offre l’opportunità unica di rinfrescare le proprie conoscenze specialistiche, alimentare la propria rete di contatti e incontrare personalità del mondo scientifico e politico nonché rappresentanti delle autorità ed esperti del settore. 

Per saperne di più

Una coppia di anziani passeggia a braccetto su una spiaggia sabbiosa in riva al mare.
22 giugno 2023

Le misure precauzionali personali perdono di importanza tra i giovani

La legislazione sulla protezione degli adulti compie 10 anni: Quattro sondaggi evidenziano la crescente importanza di misure precauzionali personali, ma anche la necessità di una maggiore sensibilizzazione su questo fronte, in particolare tra la popolazione più giovane.

Per saperne di più

Una donna anziana compila la sua domanda di prestazioni integrative.
3 aprile 2023

Il mancato ricorso alle prestazioni complementari resta una sfida

Per molte persone anziane le prestazioni complementari costituiscono un elemento essenziale della previdenza per la vecchiaia. I risultati di un nuovo studio fanno tuttavia presupporre che questo strumento per garantire la sussistenza sia ancora troppo poco conosciuto.

Per saperne di più

Violenza nei confronti delle persone anziane
27 marzo 2023

Oltre 300'000 persone anziane vittime di violenza

In Svizzera, ogni anno, oltre 300'000 persone di età superiore ai 60 anni subiscono episodi di violenza nelle forme più svariate. Pro Senectute, con oltre 100 centri di consulenza dislocati sull’intero territorio svizzero, è al loro fianco e può fornire un aiuto concreto.

Per saperne di più