Come affrontare il caldo

Il caldo può causare gravi problemi di salute alle persone anziane. Se il corpo si surriscalda, è necessario agire rapidamente nel modo giusto per evitare il peggio. Vi diamo qualche informazione e suggerimento importante per proteggervi dal caldo.

Un anziano si mette un fazzoletto bagnato sulla fronte per combattere il caldo.

«Mentre stavo andando a fare la spesa sotto il sole cocente di mezzogiorno, ho visto tutto nero. Mi sono subito sdraiato su una panchina all’ombra e mi sono messo un fazzoletto umido sulla fronte. In futuro sarà meglio fare la spesa nella frescura delle prime ore del mattino.»

Il caldo può mettere a rischio la vostra salute

Ondate di calore, notti tropicali o anche già singoli giorni di canicola possono rappresentare un pericolo per la vostra salute. Il caldo può causare spossatezza e colpi di calore, ma non solo: spesso determina l’aggravarsi di malattie psichiche o patologie che già affliggono il sistema cardiocircolatorio, le vie respiratorie e i reni. Le temperature elevate sono un rischio in particolare per la salute delle persone anziane, vulnerabili e bisognose di cure nonché di chi è affetto da malattie croniche, delle donne incinte e dei bambini piccoli. Sono soprattutto queste categorie di persone che devono proteggersi dal caldo.

Le ondate di calore provocano un aumento dei decessi

In Svizzera le ondate di calore determinano un incremento dei ricoveri d’urgenza e dei decessi. La maggior parte dei casi di morte dovuti al caldo è legata a malattie cardiovascolari, delle vie respiratorie e a insufficienze renali. Le temperature elevate favoriscono una diffusione più rapida di virus e batteri. Le malattie infettive, le polmoniti, le patologie di reni, vie urinarie e organi sessuali nonché dell’apparato digerente rientrano pertanto tra le cause più frequenti dei ricoveri ospedalieri d’urgenza dovuti al caldo.

Surriscaldamento, accumulo di calore, colpo di calore: ecco i sintomi

  • Aumento della temperatura corporea
  • Tachicardia
  • Spossatezza e debolezza
  • Mal di testa
  • Crampi muscolari
  • Secchezza delle fauci
  • Capogiri, disturbi dell’equilibrio, confusione
  • Nausea, vomito, diarrea

Misure immediate in caso di surriscaldamento

Se manifestate sintomi di surriscaldamento, dovete subito sdraiarvi, rinfrescarvi con un fazzoletto umido e bere qualche sorso d’acqua fresca. Se le vostre condizioni non migliorano in tempi rapidi, contattate il vostro medico o il pronto soccorso.

Suggerimenti per proteggersi dal caldo

Per evitare che il vostro corpo si surriscaldi in presenza di temperature elevate, seguite le seguenti raccomandazioni:

  1. Evitate attività faticose.
  2. Restate al riparo dal caldo, soprattutto intorno a mezzogiorno.
  3. Proteggetevi dalla luce diretta del sole. Restate in locali freschi e utilizzate la crema solare e un buon copricapo.
  4. Dissetatevi con regolarità e bevete nell’arco della giornata almeno due litri d’acqua. Mangiate leggero.
  5. Indossate abiti leggeri e non aderenti.
  6. Arieggiate la casa durante la notte e di primo mattino.
  7. Dedicatevi a impegni e incombenze varie nelle prime ore del mattino.
  8. Dormite in una stanza fresca.
  9. Evitate assembramenti e situazioni di stress.
  10. Se avete caldo, stendete un fazzoletto umido sulla nuca o sulla fronte, fate un pediluvio o una doccia, ma l’acqua non deve essere troppo fredda.
  11. Consultate il vostro medico di famiglia in caso di problemi con il caldo.

Aiuto nell’anzianità nelle vostre vicinanze.

Trovate l’aiuto di cui necessitate nelle vostre vicinanze. Selezionate il vostro cantone o chiamate la nostra infoline 058 591 15 15.