Basta con la solitudine – grazie a «Zeitlupe»

Attraenti crociere speciali sul lago di Zugo, gite e viaggi: nel 2022 le lettrici e i lettori di «Zeitlupe» hanno avuto molte opportunità per incontrare altre persone o scoprire cose nuove. E chi ama sentire ancora «le farfalle nello stomaco» ha potuto partecipare al nostro primo speed dating.

Un uomo all'incontro di speed dating guarda nella telecamera e suona un piccolo campanaccio.

Quando suona, si fa il cambio: quasi il doppio delle donne rispetto agli uomini si sono conosciuti al primo evento di speed dating di Zeitlupe.

Chi vorrebbe innamorarsi di nuovo in età avanzata ha spesso un problema: dove incontrare altre persone alla ricerca di un o una partner? Come trovare una nuova anima gemella quando non ce l’hai più e anche la giovinezza con tutto il suo slancio vitale e conviviale è ormai alle spalle? È più facile di quanto si pensi: basta presentarsi, ad esempio, allo speed dating di «Zeitlupe», in cui persone sole possono conoscersi nell’ambito di brevissimi appuntamenti lampo.

Palpitazioni comprese

L’interesse femminile per il nostro primo speed dating è stato grande, ma è un po’ venuto a mancare il coraggio maschile: all’evento organizzato nel settembre 2022 a Zurigo da «Zeitlupe» e dall’agenzia «Pechundschwefel», infatti, le donne iscritte erano quasi il doppio degli uomini. Come se non bastasse, poi, un partecipante ha dato buca all’ultimo momento... E se ne pentirà: l’atmosfera al ristorante «Rigihof» era quanto mai rilassata, eventuali nervosismi iniziali si sono subito dissolti nel nulla. Non pochi incontri hanno fatto battere forte i cuori, e qualche stretta di mano, al momento del commiato, è durata un po’ più a lungo.

Complimenti per nove

Uno dei galantuomini presenti, alla fine, ha riportato nove «match», il che significa che nove gentildonne vorrebbero rivederlo. Speriamo che la notizia di questo grande successo si diffonda sul mercato dell’amore e che i maschietti al prossimo speed dating di «Zeitlupe» non siano più in minoranza.

Avanti tutta!

Anche le tre crociere speciali con «Zeitlupe» sul lago di Zugo hanno riscosso grande interesse. A quella per amanti del lavoro a maglia, approdata alla sua quarta, gettonatissima edizione (battello occupato fino all’ultimo posto!), si sono affiancate altre due crociere invero singolari: una offriva un torneo di jass diretto dalla nota conduttrice televisiva Monika Fasnacht a bordo del «MS Zug», l’altra invece era una gita pomeridiana organizzata con la ditta Keesing Schweiz AG, specializzata in riviste di enigmistica, che ha fatto la gioia degli appassionati di cruciverba, rebus eccetera.

Degni di nota anche l’escursione nella splendida regione dei Mythen, l’offerta speciale «due per uno» per un giro in battello su 13 laghi svizzeri e gli interessanti viaggi per i lettori che «Zeitlupe» effettua con esperti tour operator.

Un grande grazie

Il fatto che «Zeitlupe» possa offrire così tanti eventi interessanti al suo affezionato pubblico è in gran parte merito della Fondazione Hatt-Bucher. Fin dalla sua istituzione nel 2004, questa fondazione privata si impegna in modo durevole e concreto per la qualità di vita delle persone anziane in Svizzera, specie di quelle che dispongono di mezzi finanziari limitati. Anche la nostra rivista può contare da molti anni sul prezioso sostegno della Fondazione Hatt-Bucher. Per questo, ancora una volta, un caloroso grazie!

Retrospettiva: tematiche specialistiche Zeitlupe Pro Senectute Svizzera

10'200 le abbonate e gli abbonati che apprezzano e leggono regolarmente la newsletter redazionale di «Zeitlupe» (in tedesco). Il numero delle persone interessate è raddoppiato dalla fine del 2021 e continua ad aumentare. L’open rate rimane molto elevato, attestandosi su un ottimo 54 per cento, e con una media del 18 per cento anche il clic rate è ragguardevole. Tra i temi più ricercati figurano le estrazioni a sorte, viaggi/gite, ricette/alimentazione, enigmistica/ training mentale e salute/bellezza.

1'250 le persone anziane che hanno potuto assistere nella chiesa Fraumünster di Zurigo a uno dei due concerti gratuiti dell’Orchestra Sinfonica Svizzera della Gioventù, tornata ad esibirsi nel 2022 dopo due anni di interruzione dovuta alla pandemia. Un momento magico nel periodo prenatalizio, regalato a tutti dalla Fondazione Hatt-Bucher, che ha fatto anche la gioia di numerosi lettori di «Zeitlupe».

70 partner pubblicitari svizzeri di vari settori che si sono registrati nel nuovo elenco delle aziende online lanciato da «Zeitlupe» nel luglio 2022. Da allora su zeitlupe.ch, alla voce «Partner-Angebote» (offerte partner), si trovano interessanti informazioni, proposte e suggerimenti in ambiti quali servizi, vacanze ed escursioni, tempo libero e corsi, fundraising, salute e benessere, sicurezza e ausili per l’anzianità o abitare e alloggio.

Download rapporto di gestione e conto annuale 2022