Vitali, socievoli e sani anche in tarda età

Finalmente di nuovo insieme! Nell’estate 2022 gli anziani argoviesi si sono ritrovati alla popolare festa dello sport di Pro Senectute Argovia. Con l’aiuto di numerosi volontari responsabili di gruppi sportivi, hanno sperimentato nuovi corsi di movimento in buona compagnia.

Andrea Hadorn, Andrea Ringier e Manuela Crameri

Sempre in movimento: il team «festa dello sport» di Pro Senectute Argovia con la responsabile Andrea Hadorn (da sin.), Andrea Ringier e Manuela Crameri.

Trascorrere una giornata alla piscina all’aperto di Schinznach-Dorf su invito di Pro Senectute Argovia significa scoprire cose nuove e divertirsi – non a bordo piscina, bensì in acqua e facendo movimento. Perché è così che funziona alla festa dello sport. Nell’estate del 2022, i responsabili del settore Sport sono riusciti di nuovo a radunare più di 300 anziani provenienti da tutto il cantone e a presentare l’offerta completa in tema di movimento e prevenzione delle cadute.

Muoversi insieme all’aria aperta

«È stata una giornata perfetta», ricorda Andrea Hadorn, membro della direzione collegiale e responsabile Proposte di Pro Senectute Argovia. «I visitatori ci hanno fatto capire che dopo la pandemia era giunto il momento di ritrovarsi, scoprire nuovi corsi e mantenersi in forma insieme», aggiunge Hadorn, che con il suo team ad ogni evento compie un’impresa non da poco. A garantire uno svolgimento senza intoppi delle attività a Schinznach e rispondere alle domande dei visitatori sui corsi, infatti, c’erano ben 15 responsabili di gruppi sportivi e sette collaboratori dei centri di consulenza e della sede centrale di Pro Senectute Argovia.

Una regolare attività fisica per invecchiare in salute

«Il nostro obiettivo principale è sottolineare l’importanza di una regolare attività fisica e mostrare che nei nostri corsi e gruppi sportivi è possibile stringere nuovi contatti», spiega Hadorn. I responsabili, in effetti, sono riusciti ad attirare sul posto numerosi partecipanti. Tra aquafit, yoga, line dance, tiro con l’arco, allenamento della forza e dell’equilibrio, disc golf, Qi Gong e danze internazionali, gli anziani argoviesi si sono mostrati molto curiosi e soprattutto in ottima forma, afferma Hadorn.

«Vogliamo e dobbiamo continuare a impegnarci per raggiungere il maggior numero possibile di anziani, anche i più pigri»

«Sappiamo che in fatto di sport le persone anziane attive di nuova generazione non hanno nulla da invidiare a chi è più giovane di loro, ma è fondamentale ribadire al pubblico che le nostre proposte di sport non  corrispondono affatto allo stereotipo della ginnastica per anziani e sono aperte a tutti.» Il team sta già lavorando alla prossima edizione della festa dello sport 2024. «Vogliamo e dobbiamo continuare a impegnarci per raggiungere il maggior numero possibile di anziani, anche i più pigri», sottolinea.

Valorizzare l’attività di volontariato

L’elenco delle idee per la prossima festa dello sport è lungo: ampliare l’offerta di corsi per fare ginnastica insieme, proporre attività sportive outdoor, avviare cooperazioni con altri attori cantonali. L’elemento chiave al quale si dovrà dare visibilità anche in futuro nell’ambito della manifestazione, tuttavia, è il grande impegno dei volontari per i corsi di Pro Senectute. «Solo in Argovia, 450 monitrici e monitori esa sono al nostro servizio tutto l’anno. Senza di loro non potremmo mantenere un’offerta di corsi così ampia», conclude Hadorn.

Retrospettiva: tematiche specialistiche Corsi Pro Senectute Svizzera

390'000 anziani, nel 2022, hanno partecipato a corsi e attività di Pro Senectute. Le proposte di movimento, formative o culturali spaziano dall’escursionismo alla ginnastica, a corsi di informatica o di lingue, fino alla musica da suonare insieme.

82 è la percentuale di partecipanti ai corsi che ha riferito di aver potuto stringere nuovi contatti grazie alle iniziative di Pro Senectute.

1'350 corsi di movimento recano il marchio di qualità «camminaresicuri.ch», conferito a corsi e offerte che oltre ai consueti elementi di allenamento dedicano particolare attenzione a un allenamento di prevenzione delle cadute.

40 film sono stati proiettati alla decima edizione del film festival Visages di Pro Senectute a Martigny, dando risalto ai temi «età» e «generazioni».

971 collaboratori, volontari ed esperti esterni, nel 2022, hanno migliorato le proprie conoscenze e competenze nell’ambito dei corsi di perfezionamento e delle manifestazioni per specialisti di Pro Senectute Svizzera.

Download rapporto di gestione e conto annuale 2022