Conservare il Docupass in formato digitale

Le direttive del paziente (direttive anticipate) e il mandato precauzionale possono essere conservati anche in formato elettronico o redatti direttamente in modalità digitale. In questo modo tutti i documenti sono custoditi a livello centralizzato in un unico luogo e sono a portata di mano in qualsiasi momento. Inoltre, potete decidere anticipatamente quali persone potranno accedervi in caso di emergenza, senza vincoli di tempo e luogo.

Una cittadina anziana accede al DOCUPASS elettronico tramite il suo portatile.

«L’archiviazione elettronica del Docupass è l'aggiunta ideale al mio dossier previdenziale cartaceo. Quindi posso accedervi in ​​modo flessibile in qualsiasi momento.»

Opzioni per l'archiviazione elettronica

Questa opzione consiste nel salvare in formato digitale i vostri documenti cartacei. Il file PDF può essere generato a partire da un modello predefinito o da un testo scritto a mano. Se i documenti originali dovessero subire modifiche, dovete provvedere a caricarli nuovamente online affinché il vostro archivio elettronico contenga sempre la versione di volta in volta più aggiornata. Nel caso di documenti strutturati sotto forma di domande predefinite, dovete ricompilarli integralmente.

Con l’aiuto di un assistente digitale potete compilare passo per passo il vostro dossier previdenziale direttamente online. Al contempo, questo sistema vi consente di gestire le risposte sulla piattaforma e ad esempio redigere una scheda informativa per i casi d’emergenza integrandovi informazioni già immesse nelle direttive anticipate. Grazie all’aiuto dell’assistente non dimenticherete nessuna domanda. Occorre rispondere una sola volta alle domande e in qualsiasi momento, a seconda della situazione di vita, è possibile modificare le risposte date.

Nella maggior parte dei casi, i portali online prevedono un abbonamento che, a seconda dell’entità dei servizi offerti, può durare un anno, due anni o tutta la vita.

Pro Senectute Svizzera sta vagliando varie possibilità per offrire il Docupass, o la sua archiviazione, anche in formato digitale. Se desiderate rimanere al corrente di tutti gli sviluppi relativi al Docupass, iscrivetevi alla newsletter sull’argomento. 

La registrazione per ricevere la newsletter Docupass può essere effettuata qui.

Con il dossier previdenziale Docupass siete perfettamente preparati anche a un'eventuale emergenza.

Ordinare Docupass