L'applicazione SwissCovid aiuta nella ricerca dei contatti a rintracciare e interrompere le catene di infezione con il coronavirus.
Dal 25 giugno 2020 l’app SwissCovid è disponibile per il download. Abbinata al tracciamento dei nuovi contagi condotto dai Cantoni, contribuisce a interrompere le catene di trasmissione. L’uso dell’app è volontario e gratuito. Più numerosi sono gli utenti che la installano e la utilizzano, più efficace è il contributo che essa può dare al contenimento della diffusione del coronavirus.
Se un utente dell’app SwissCovid risulta positivo al test del coronavirus, riceve un codice (codice Covid) dalle autorità cantonali. Soltanto con questo codice può attivare la funzione di segnalazione nella propria app. Attraverso di essa, l’app avverte gli altri utenti con i quali la persona in questione aveva avuto contatti stretti durante la fase contagiosa (due giorni prima della comparsa dei sintomi). Con l’immissione del codice, la segnalazione arriva agli utenti automaticamente e in forma anonima.
Chi riceve la segnalazione può contattare la Infoline indicata nell’app e chiarire come dovrà procedere. La sfera privata è comunque sempre tutelata. Se si è ricevuta la segnalazione e si presentano già sintomi della malattia, si dovrebbe restare a casa, evitare il contatto con altre persone e fare l’autovalutazione sul coronavirus o telefonare al medico.
Con questo comportamento solidale, tutti possiamo contribuire a interrompere le catene di infezione.
Per contenere la diffusione del coronavirus, siamo tutti chiamati, ancora una volta, a rispettare le norme d’igiene e di distanziamento sociale così come l’obbligo di indossare la mascherina, per proteggere noi stessi e gli altri dal pericolo di contagio. Ciò va applicato anche in seno alla propria famiglia.
Consigliamo la vaccinazione con i vaccini di Pfizer/Biontech e Moderna. Grazie a una vaccinazione su larga scala, è possibile convivere meglio con il coronavirus.
Indicazioni riguardo ai servizi offerti da Pro Senectute
Le organizzazioni di Pro Senectute sono sempre disponibili a fornire informazioni circa i servizi offerti: