«Come posso mantenere i miei contatti sociali e assicurarmi il necessario per il mio sostentamento?»
La linea telefonica nazionale Infoline risponde a tutte le vostre domande.
Conoscete il principio della catena telefonica? È un ottimo sistema per curare i contatti sociali: aiuta a mantenere vivi i rapporti con gli altri e a combattere la solitudine. Ed è anche un modo per interagire con persone che condividono la vostra stessa situazione.
Stabilite contatti telefonici con i vostri famigliari, i vostri parenti o conoscenti. Sapete come effettuare videochiamate WhatsApp con il vostro smartphone? In questo modo non solo sentirete la voce dei vostri cari, ma potrete anche vederli, e vi sentirete ancora più vicini a loro.
Attraverso piattaforme o forum dedicati, potete confrontarvi con altre persone su temi che vi interessano o di cui vi occupate. Cogliete l’occasione per scambiare opinioni con i vostri interlocutori e per stringere nuovi contatti.
Insieme alla Migros offriamo alle persone anziane che non possono andare a fare la spesa a causa del coronavirus un servizio gratuito di acquisto e consegna a domicilio chiamato «AMIGOS». La spesa e la consegna vengono effettuate in tutta la Svizzera da operatori volontari.
I servizi pasti a domicilio di Pro Senectute vi consegnano i pasti direttamente a casa. Informatevi al riguardo presso la vostra organizzazione cantonale di Pro Senectute. Provate anche il nostro nuovo servizio pasti a domicilio CasaGusto, contattabile telefonicamente.
Conoscete già i negozi delle fattorie della vostra zona? Sono meno frequentati e offrono un ricco assortimento di prodotti.
Magari potete chiedere ai vostri famigliari, parenti o vicini di fare qualche acquisto per voi. Su alcuni gruppi Facebook come «AiuTIamoci CV» si raccolgono ogni tipo di segnalazioni, ogni servizio offerto da volontari e volontarie che si mettono a disposizione, ad esempio per aiutare i vicini. È sufficiente aderire al gruppo e comunicare se si desidera avere o offrire assistenza.
Podcast interessanti, un’ampia scelta di audiolibri, la vostra musica preferita, film intramontabili e serie TV appassionanti... potete trovare tutto questo su app e servizi online come Spotify, iTunes (in tedesco) o Netflix (in francese). Anche YouTube offre una grande varietà di video. Attenzione: alcuni di questi servizi sono a pagamento.
Vi piace leggere e divorate un libro dopo l’altro? Attraverso gli shop online di Libreria Casagrande, il Segnalibro oppure Libreria Locarnese potete ordinare i libri che preferite e farveli recapitare a casa. Anche librerie più piccole e biblioteche offrono il servizio di ritiro o di invio a domicilio. Tenete presente che ci potrebbero essere ritardi nelle consegne. La biblioteca di Pro Senectute continua a offrire la possibilità del prestito a distanza.
La nostra rivista «Zeitlupe» (in tedesco) propone tanti giochi enigmistici online per mantenere in esercizio la mente. Anche sul sito della Settimana enigmistica potete trovare giochi divertenti. Buon divertimento!
In un periodo così particolare è ancora più importante mantenere in equilibrio corpo e mente. Con i nostri programmi di esercizi da fare a casa potete tenervi in forma tutti i giorni.
Scoprite se in voi si nasconde un artista. La pittura può avere un effetto rilassante e per di più stimola le vostre capacità fino-motorie. Su Bricofaidate.ch potete trovare un’ampia scelta di prodotti, dal cavalletto ai colori.
Come passano la giornata i pinguini e gli altri animali? Date un’occhiata alle immagini in tempo reale dello zoo.
Riuscite a cucinare da soli? Allora approfittate del tempo a disposizione per provare nuove ricette, ad esempio quelle di Vaniglia, Benedetta Rossi o di Cuochi d’artificio.
Per contenere la diffusione del coronavirus, siamo tutti chiamati, ancora una volta, a rispettare le norme d’igiene e di distanziamento sociale così come l’obbligo di indossare la mascherina, per proteggere noi stessi e gli altri dal pericolo di contagio. Ciò va applicato anche in seno alla propria famiglia.
Consigliamo la vaccinazione con i vaccini di Pfizer/Biontech e Moderna. Grazie a una vaccinazione su larga scala, è possibile convivere meglio con il coronavirus.
Indicazioni riguardo ai servizi offerti da Pro Senectute
Le organizzazioni di Pro Senectute sono sempre disponibili a fornire informazioni circa i servizi offerti: